Gesù fu crocifisso?
Quando gli ebrei e l'imperatore romano complottarono per uccidere Gesù ﷺ (la pace su di lui), Allah fece in modo che una delle persone presenti fosse simile in tutto e per tutto a Gesù. Così, uccisero l'uomo che assomigliava a Gesù. Non uccisero Gesù. Gesù ﷺ (la pace su di lui) fu resuscitato ed elevato vivo al cielo. La prova di ciò sono le parole di Allah riguardanti la falsificazione degli Ebrei e la loro confutazione:
(...) e dissero: «Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!». Invece non l’hanno né ucciso né crocifisso, ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.
Corano - 4:157-158(interpretazione del significato)
Così Allah dichiarò false le parole degli Ebrei quando affermarono di aver ucciso e crocifisso Gesù ﷺ (la pace su di lui), e affermò di averlo portato presso di sé. Questa fu la misericordia di Allah nei confronti di Gesù (Isa) ﷺ (la pace su di lui), e fu un onore per lui, affinché fosse uno dei Suoi segni, un onore che Allah concede a chiunque Egli voglia dei Suoi messaggeri.
Il significato delle parole "Ma Allah lo ha elevato fino a sé" è che Allah, che Egli sia glorificato, ha innalzato Gesù con il corpo e l'anima, così da confutare l'affermazione degli Ebrei secondo i quali lo avevano crocifisso e ucciso, perché uccidere e crocifiggere hanno a che fare con il corpo fisico. Inoltre, se Egli avesse elevato solo la sua anima, ciò non escluderebbe l'affermazione di averlo ucciso e crocifisso, perché elevare solo l'anima non sarebbe una confutazione della loro affermazione. Anche il nome di Gesù ﷺ (la pace su di lui), in realtà, si riferisce a lui sia nell'anima che nel corpo; non può riferirsi ad uno solo di essi, a meno che non ci sia un'indicazione chiara in tal senso. Inoltre, innalzare insieme la sua anima e il suo corpo indica la perfezione della potenza e della saggezza di Allah, e del Suo rispetto e sostegno a chiunque Egli voglia tra i Suoi Messaggeri, secondo quanto Egli, che Egli sia esaltato, dice alla fine del versetto: "Allah è Eccelso, Saggio".
Fonte:
islamqa.org (Mathabah.org)
·
islamweb.net
·
islamqa.info
Tradotto da:
Aisha T. Bravi