Islam Answers » Risposte » Italiano » È consigliabile ritardare la conversione all'Islam?

È consigliabile ritardare la conversione all'Islam?

L'Islam è la vera religione di Allah e abbracciarla aiuta la persona a raggiungere la felicità, sia in questa vita terrena che nell'Aldilà. Allah ha concluso le rivelazioni divine con la religione islamica, di conseguenza, Egli non accetta che i Suoi servi professino una religione diversa dall'Islam, come afferma nel Corano:

Chi vuole una religione diversa dall'Islam, il suo culto non sarà accettato, e nell’altra vita sarà tra i perdenti.

Corano - 3:85
(interpretazione del significato)

Chi muore seguendo una religione diversa dall'Islam ha vanificato la vita terrena e nell'Aldilà. Quindi, è necessario che la persona si affretti ad abbracciare l'Islam poiché non si conoscono gli ostacoli che si potrebbero incontrare, compresa la morte. Non si dovrebbe pertanto procrastinare la conversione all'Islam.

La morte può accadere in qualsiasi momento, quindi occorre convertirsi all'Islam il prima possibile in modo che, se il nostro momento dovesse giungere, incontreremo Allah come fedeli della Sua religione, l'Islam, poichè Egli non accetta nessun'altra religione.

Occorre però sottolineare che un musulmano è obbligato a rispettare i rituali e i doveri religiosi, come l'esecuzione della preghiera negli orari prescritti. Comunque, è possibile eseguirle di nascosto e persino combinare due preghiere, secondo la sunnah del profeta (la pace su di lui), nel caso sorga un'esigenza impellente.

Tuttavia, morire da non-musulmano non è come morire quando si è un musulmano peccatore. Un non-musulmano dimorerà nel Fuoco dell'Inferno per l'eternità. Invece, anche se un musulmano entra nel Fuoco dell'Inferno a causa dei peccati che ha commesso, verrà punito per essi ma non vi rimarrà in eterno. Inoltre, Allah potrebbe perdonare i peccati di quest'ultimo, salvarlo dal Fuoco dell'Inferno e ammetterlo in Paradiso. Allah dice nel Corano:

No! Allah non perdona che Gli si associ alcunché. Oltre a ciò, perdona chi vuole. Ma chi attribuisce consimili ad Allah, si perde lontano nella perdizione.

Corano - 4:116
(interpretazione del significato)

Per concludere, vi consigliamo di affrettarvi ad abbracciare l'Islam e tutto migliorerà, se Allah vuole. Allah dice nel Corano:

(...) A chi teme Allah, Egli apre una via d’uscita, e gli concede provvidenze da dove non ne attendeva. Allah basta a chi confida in Lui. (...)

Corano - 65:2-3
(interpretazione del significato)

Fonte: islamqa.info · islamweb.net
Tradotto da: Aisha T. Bravi

Domande simili