Cosa significa Bismillah?
Bismillah significa "Nel nome di Allah". La forma completa è "Bismillah al-Rahman al-Rahim" che si traduce in "Nel nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso".
Quando si dice "Bismillah" prima di iniziare a fare qualcosa, ciò significa che "Inizio questa azione accompagnandola al nome di Allah o chiedo aiuto attraverso il nome di Allah, cercando pertanto la Sua benedizione". Allah è Dio, l'amato e l'adorato, a Cui i cuori si rivolgono con amore, venerazione e obbedienza (adorazione). Egli è al-Rahman (il Compassionevole) il Cui attributo è l'immensa misericordia; e al-Rahim (il Misericordioso) Colui Che fa sì che tale misericordia raggiunga la Sua creazione.
Ibn Jarir (che Allah abbia misericordia di lui) disse:
Allah, che Egli sia lodato e il Suo nome sia santificato, spiegò al Profeta Mohammed ﷺ (la pace su di lui) le buone maniere insegnandogli a menzionare i Suoi nomi più belli prima di ogni azione. Gli ordinò di menzionare questi attributi prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, e di quel che gli insegnò ne fece una via da seguire per tutte le persone prima di iniziare qualsiasi cosa o azione, parole da scrivere all'inizio delle loro lettere e dei loro libri. Il significato apparente di queste parole illustra esattamente il loro significato e non ha quindi bisogno di essere spiegato.
I musulmani dicono “Bismillah” prima di mangiare grazie al racconto narrato da `A'ishah (che Allah sia soddisfatto di lei), secondo cui il Profeta ﷺ (la pace su di lui) disse:
Quando qualcuno di voi mangia, dica Bismillah, e se dimentica di dire Bismillah all'inizio, dica Bismillah fi awwalihi wa akhirih (Nel nome di Allah all'inizio e alla fine).
Sunan Ibn Majah, 3264
Quando si dice la frase "Bismillah" prima di iniziare qualche azione, viene omesso qualcosa come "Comincio la mia azione nel nome di Allah", ovvero "Nel nome di Allah leggo", "Nel nome di Allah scrivo", "Nel nome di Allah mi metto alla guida", e così via. Oppure "Inizio nel nome di Allah", "Il mio viaggio è nel nome di Allah", "La mia lettura è nel nome di Allah", e così via. Può essere che la benedizione arrivi pronunciando per primo il nome di Allah, e questo indica anche la necessità di iniziare solo nel nome di Allah e non nel nome di qualcun altro.
Fonte:
islamqa.info
·
islamqa.info
Tradotto da:
Aisha T. Bravi