Islam Answers » Risposte » Italiano » Cosa significa Assalamu Alaykum?

Cosa significa Assalamu Alaykum?

Tiếng Việt · Deutsch · Polski · Italiano · Français · Română · English

Quando arrivò l'Islam, Allah prescrisse che il modo di salutarsi tra musulmani fosse Al-salamu 'alaykum, e che questo saluto dovesse essere usato solo tra i musulmani.

Il significato di “salam” (che letteralmente significa “pace”) è benessere, salvezza e protezione dal male e dalle mancanze. La parola al-Salam è uno dei nomi di Allah, che Egli sia lodato, quindi il significato del saluto "salam" previsto tra musulmani è: "Possa la benedizione del Suo Nome scendere su di voi". L'uso della preposizione 'ala in 'alaykum (su di te) indica che il saluto è comprensivo.

La forma di saluto più completa è "As-Salamu `alaykum wa rahmatu-Allahi wa barakatuhu", che significa "La pace sia su di voi e la misericordia di Allah e le Sue benedizioni".

Il Profeta (la pace su di lui) ha reso la diffusione del salam una parte della fede.

Un uomo chiese al Messaggero di Allah (la pace su di lui): Qual è l'azione migliore nell'Islam? Egli rispose: Dare da mangiare agli altri e salutare col salam coloro che conosci e coloro che non conosci.

Sahih al-Bukhari, 12

Pertanto, il Profeta (la pace su di lui) ha spiegato che porgere il salam trasmette amore e fratellanza. Il Messaggero di Allah (la pace su di lui) ha detto:

Non entrerete in Paradiso finché non crederete, e non crederete finché non vi amerete gli uni con gli altri. Non dovrei forse parlarvi di qualcosa che, se lo farete, vi amerete a vicenda? Diffondete il salam tra di voi.

Sahih Muslim, 54

Il Profeta (la pace su di lui) ci ha ordinato di ricambiare il salam rendendolo un diritto e un dovere. Egli ha detto:

Il musulmano vanta cinque diritti nei confronti del suo fratello musulmano: deve ricambiare il saluto, fargli visita quando è malato, partecipare al suo funerale, accettare il suo invito ed invocare la misericordia su di lui quando starnutisce [dicendo Yarhamuk Allah].

Sahih Muslim, 2162a

Risulta pertanto evidente che è obbligatorio restituire il saluto, perché così facendo un musulmano ti augura benessere e tu devi augurargli in cambio benessere. È come se ti stesse dicendo: "ti sto augurando sicurezza e protezione", quindi tu devi augurargli lo stesso in modo che non si insospettisca o pensi che colui a cui ha augurato salam lo stia ingannando o ignorando.

Fonte: islamqa.info · islamqa.info
Tradotto da: Aisha T. Bravi

Domande simili