Cosa significa Assalamu Alaykum?
Quando arrivò l'Islam, Allah prescrisse che il modo di salutarsi tra musulmani fosse Al-salamu 'alaykum, e che questo saluto dovesse essere usato solo tra i musulmani.
Il significato di “salam” (che letteralmente significa “pace”) è benessere, salvezza e protezione dal male e dalle mancanze. La parola al-Salam è uno dei nomi di Allah, che Egli sia lodato, quindi il significato del saluto "salam" previsto tra musulmani è: "Possa la benedizione del Suo Nome scendere su di voi". L'uso della preposizione 'ala in 'alaykum (su di te) indica che il saluto è comprensivo.
La forma di saluto più completa è "As-Salamu `alaykum wa rahmatu-Allahi wa barakatuhu", che significa "La pace sia su di voi e la misericordia di Allah e le Sue benedizioni".
Il Profeta ﷺ (la pace su di lui) ha reso la diffusione del salam una parte della fede.
Un uomo chiese al Messaggero di Allah ﷺ (la pace su di lui): Qual è l'azione migliore nell'Islam? Egli rispose: Dare da mangiare agli altri e salutare col salam coloro che conosci e coloro che non conosci.
Sahih al-Bukhari, 12
Pertanto, il Profeta ﷺ (la pace su di lui) ha spiegato che porgere il salam trasmette amore e fratellanza. Il Messaggero di Allah ﷺ (la pace su di lui) ha detto:
Non entrerete in Paradiso finché non crederete, e non crederete finché non vi amerete gli uni con gli altri. Non dovrei forse parlarvi di qualcosa che, se lo farete, vi amerete a vicenda? Diffondete il salam tra di voi.
Sahih Muslim, 54
Il Profeta ﷺ (la pace su di lui) ci ha ordinato di ricambiare il salam rendendolo un diritto e un dovere. Egli ha detto:
Il musulmano vanta cinque diritti nei confronti del suo fratello musulmano: deve ricambiare il saluto, fargli visita quando è malato, partecipare al suo funerale, accettare il suo invito ed invocare la misericordia su di lui quando starnutisce [dicendo Yarhamuk Allah].
Sahih Muslim, 2162a
Risulta pertanto evidente che è obbligatorio restituire il saluto, perché così facendo un musulmano ti augura benessere e tu devi augurargli in cambio benessere. È come se ti stesse dicendo: "ti sto augurando sicurezza e protezione", quindi tu devi augurargli lo stesso in modo che non si insospettisca o pensi che colui a cui ha augurato salam lo stia ingannando o ignorando.
Fonte:
islamqa.info
·
islamqa.info
Tradotto da:
Aisha T. Bravi