Perché le donne musulmane indossano l'Hijab?
La parola Hijab deriva dalla radice araba "Hajaba", che significa nascondere o coprire. Nel contesto islamico, l'Hijab si riferisce al codice di abbigliamento richiesto alle donne musulmane che hanno raggiunto la pubertà. L'Hijab consiste nel coprire o nascondere tutto il corpo, ad eccezione del viso e delle mani. Alcune scelgono di coprire anche il viso e le mani, in questo caso viene definito Burqa o Niqab.
Per osservare correttamente l'Hijab, le donne musulmane sono tenute a coprire modestamente il proprio corpo con abiti che non rivelino la loro figura di fronte a maschi non strettamente imparentati. Tuttavia, l'Hijab non riguarda solo l'aspetto esteriore, ma anche la nobiltà di parola, la modestia e la dignità di comportamento.
O Profeta, di’ alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso.
Corano - 33:59(interpretazione del significato)
Sebbene i vantaggi e benefici dell’Hijab siano molti, il motivo principale per cui le donne musulmane indossano l’Hijab è perché è un comando di Allah (Dio) e Lui sa cosa è meglio per le Sue creature.
L'Hijab conferisce potere alla donna mettendo in evidenza la sua bellezza spirituale interiore, piuttosto che il suo aspetto superficiale esteriore. Permette alle donne di poter liberamente essere membri attivi della società, pur mantenendo la loro modestia.
L'Hijab non è un simbolo di repressione, oppressione o riduzione al silenzio. Piuttosto, è una protezione contro i commenti degradanti, gli approcci indesiderati e le discriminazioni ingiuste. Quindi, la prossima volta che vedrete una donna musulmana, sappiate che sta nascondendo il suo aspetto fisico, non il suo cervello o la sua intelligenza.
Fonte:
islamicpamphlets.com
·
islamicpamphlets.com
Tradotto da:
Aisha T. Bravi