Perché i musulmani digiunano?
Il digiuno è uno degli atti di culto più importanti che i musulmani compiono ogni anno, durante il mese di Ramadan. È un atto di adorazione veramente sincero per il quale Allah l’Altissimo concederà la ricompensa.
Tutte le azioni delle persone sono per loro, tranne il digiuno. Il digiuno è per Me e sono Io che ne do la ricompensa.
Sahih al-Bukhari, 5927
Nella sura al-Baqarah, Allah l'Altissimo dice:
È nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio] digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!
Corano - 2:185(interpretazione del significato)
Il motivo principale per cui i musulmani digiunano durante il mese di Ramadan viene chiarito dal versetto:
O voi che credete, vi è prescritto il digiuno come era stato prescritto a coloro che vi hanno preceduto. Forse diverrete timorati;
Corano - 2:183(interpretazione del significato)
Inoltre, le virtù del digiuno sono numerose, come ad esempio:
- È un'espiazione per i propri peccati ed errori.
- È un mezzo per allontanarsi dai desideri illeciti.
- Facilita gli atti di adorazione.
Il digiuno comporta molte prove per le persone, dalla fame e sete all’interruzione del sonno e altro ancora. Ogni prova fa parte degli sforzi che sono stati resi obbligatori per noi affinché potessimo imparare, svilupparci e crescere. Queste difficoltà non passano di certo inosservate ad Allah, e ci viene detto di esserne coscienti in modo attivo, aspettandoci da Lui una generosa ricompensa. Ciò si evince dalle parole del profeta Mohammed ﷺ (la pace su di lui):
Chiunque digiuni [durante] il Ramadan per fede (iman) e in attesa di una ricompensa (ihtisab), tutti i suoi peccati passati saranno perdonati.
Sahih al-Bukhari, 37
Fonte:
seekersguidance.org
·
seekersguidance.org
·
seekersguidance.org
Tradotto da:
Aisha T. Bravi