I musulmani arabi sono migliori dei musulmani convertiti?
L'Islam insegna che tutti gli esseri umani sono uguali agli occhi di Allah e che la superiorità è determinata dalla devozione (taqwa) e dalle opere buone, non dall'etnia o dalla discendenza. Il Profeta Muhammad ﷺ (la pace su di lui) lo ha ribadito anche nel suo sermone di addio:
O gente, in verità il vostro Signore è Uno e vostro Padre è Uno. In verità non c'è superiorità di un arabo su un non arabo o di un non arabo su un arabo, o di un uomo bianco su un uomo nero, o di un nero su un bianco, se non per il livello di taqwa.
Musnad Ahmad, 22978
Questo principio sottolinea che i musulmani arabi non sono intrinsecamente migliori rispetto ai convertiti (coloro che abbracciano l'Islam provenendo da altri contesti). Allah dice nel Corano:
Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme.
Corano - 49:13(interpretazione del significato)
L'Islam è stato rivelato come un messaggio universale destinato a tutta l'umanità, che trascende i confini razziali e culturali. Allah ha inviato il Profeta Muhammad ﷺ (la pace su di lui) come misericordia per tutti:
Non ti mandammo [o Muhammad] se non come misericordia per il creato.
Corano - 21:107(interpretazione del significato)
Pertanto, nell'Islam il valore di un individuo si misura in base alla sua fede e al suo comportamento retto e virtuoso, non in base al contesto etnico o culturale da cui proviene.
Fonte:
islamqa.info
·
islamweb.net
·
islamweb.net
·
islamweb.net
Tradotto da:
Aisha T. Bravi