Cosa significa Inshallah?
L'espressione "In Shaa' Allah" (se Allah vuole) significa che ogni azione futura che un musulmano vuole compiere è subordinata alla volontà di Allah.
Dire "In Shaa' Allah" fa parte dell'etichetta dell'Islam. Il musulmano è tenuto a dire "In Shaa' Allah" ogni volta che esprime il desiderio di compiere un'azione futura.
Non dire mai di nessuna cosa: «Sicuramente domani farò questo…», senza dire «se Allah vuole».
Corano - 18:23-24(interpretazione del significato)
Quando la persona lo dice in connessione alle sue azioni future, queste possono o meno verificarsi; tuttavia, vi è più speranza che avvengano dicendo "in Shaa' Allah".
La storia del Profeta Sulaymaan (Salomone) illustra questo significato.
Il Profeta ﷺ (la pace su di lui) disse: "Salomone (figlio di) Davide disse: "Questa notte dormirò con le mie settanta mogli, ognuna delle quali concepirà un figlio che sarà un cavaliere che combatte per la causa di Allah". Il suo compagno disse: "Se Allah vuole". Ma Salomone non lo disse; perciò nessuna di quelle donne rimase incinta, tranne una che partorì un mezzo bambino". Il Profeta ﷺ (la pace su di lui) aggiunse: "Se il Profeta Salomone l'avesse detto (cioè 'Se Allah vuole') avrebbe generato figli che avrebbero combattuto per la Causa di Allah".
Sahih al-Bukhari, 3424
Questa è la prova che quando qualcuno dice "In Shaa' Allah", è più probabile che il suo desiderio o il suo bisogno vengano soddisfatti; tuttavia, non è necessariamente sempre così. Se Allah vuole, si realizzerà. Va sottolineato che la privazione potrebbe invece essere una benedizione inaspettata.
...Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete.
Corano - 2:216(interpretazione del significato)
Fonte:
islamweb.net
·
islamweb.net
Tradotto da:
Aisha T. Bravi