Cosa dice l'Islam su come devono essere trattati i genitori?
Mostrare gentilezza verso i genitori è uno degli atti più graditi agli occhi di Allah. Il comandamento di comportarsi bene con i propri genitori è un chiaro insegnamento del Corano. Allah dice:
Adorate Allah e non associateGli alcunché. Siate buoni con i genitori...
Corano - 4:36(interpretazione del significato)
La menzione della servitù ai genitori segue immediatamente la servitù a Dio. Questo è ripetuto in tutto il Corano.
Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori. Se uno di loro, o entrambi, dovessero invecchiare presso di te, non dir loro «uff!» e non li rimproverare; ma parla loro con rispetto.
Corano - 17:23(interpretazione del significato)
In questo versetto, Dio ci ordina di adorare solo Lui e nessun altro, e subito dopo rivolge l'attenzione al comportamento da tenere con i genitori, soprattutto quando questi diventano anziani e dipendono da altri per il loro ricovero e le loro necessità. Ai musulmani viene insegnato di non essere duri con i genitori e di non rimproverarli, ma di parlare loro con parole gentili e mostrare amore e tenerezza.
Nel Corano, Allah chiede inoltre a una persona di supplicarLo in favore dei suoi genitori:
E inclina con bontà, verso di loro, l’ala della tenerezza; e di’: «O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei, allevandomi quando ero piccolo».
Corano - 17:24(interpretazione del significato)
Allah sottolinea che obbedire ai genitori significa obbedire a Lui, senza però associarGli alcun partner.
Abbiamo imposto all’uomo di trattare bene i suoi genitori: lo portò sua madre di travaglio in travaglio e lo svezzò dopo due anni: «Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori. Il destino ultimo è verso di Me. E se entrambi ti obbligassero ad associarMi ciò di cui non hai conoscenza alcuna, non obbedire loro, ma sii comunque cortese con loro in questa vita e segui la via di chi si rivolge a Me...».
Corano - 31:14-15(interpretazione del significato)
Questo versetto sottolinea che tutti i genitori meritano un buon trattamento. Tuttavia, alle madri dovrebbe essere mostrata particolare attenzione, a causa delle maggiori difficoltà che devono sopportare.
Prendersi cura dei genitori è considerata una delle azioni migliori:
Le migliori delle azioni sono l'osservanza della preghiera al momento giusto e la gentilezza verso i genitori.
Sahih Muslim, 85e
In conclusione, nell'Islam, onorare i propri genitori significa obbedire loro, rispettarli, pregare per loro, abbassare la voce in loro presenza, sorridere loro, non mostrare disappunto nei loro confronti, impegnarsi per servirli, esaudire i loro desideri, consultarli e ascoltare ciò che dicono.
Fonte:
islamqa.info
·
islamqa.info
·
islamqa.info
Tradotto da:
Aisha T. Bravi