Che cos'è l'Islam?
Consultando i dizionari di lingua araba, scopriamo che il significato della parola Islam è: sottomissione, imposizione di limiti a se stessi, obbedienza ai comandi e rispetto dei divieti senza alcuna obiezione, adorazione sincera unicamente di Allah, credendo a ciò che Egli ci dice e avendo fede in Lui.
La parola Islam è diventata il nome della religione divulgata e trasmessa dal profeta Mohammed ﷺ (la pace su di lui).
Perché questa religione si chiama Islam
Tutte le religioni sono definite con termini diversi che possono derivare, ad esempio, dal nome di un singolo uomo o di un determinato popolo. Così, il Cristianesimo ha preso il nome da Cristo e il Buddismo dal suo fondatore Buddha. Allo stesso modo, il Giudaismo ha preso il nome da una tribù conosciuta come Yehudah (Giuda), per poi diffondersi col nome di Ebraismo. E così via.
Tranne l'Islam, poiché il termine non deriva da un uomo in particolare o da un determinato popolo, ma il suo nome si riferisce al significato della parola Islam. Questo nome indica pertanto che l’istituzione e la fondazione di questa religione non è stata opera di un uomo in particolare e che non è destinata ad un unico popolo, escludendo tutti gli altri. Il suo scopo è piuttosto quello di trasmettere a tutti i popoli della terra la caratteristica che è implicita nella parola Islam. Quindi, chiunque abbia acquisito questa caratteristica, nel passato o nel presente, è un musulmano, e anche colui che la acquisirà in futuro sarà un musulmano.
L'Islam è la religione di tutti i Profeti. È comparsa all'inizio della Profezia, dal tempo di nostro padre Adamo, e tutti i messaggi invitavano all'Islam (sottomissione ad Allah) per quel che riguarda la fede e le regole basilari. I credenti che hanno seguito i profeti precedenti erano tutti musulmani, in linea di massima, ed entreranno in Paradiso in virtù del loro Islam.
Fonte:
islamqa.info
·
islamqa.info
·
islamqa.info
Tradotto da:
Aisha T. Bravi